Crescendo in SOL©

Percorsi nelle scuole primarie

I laboratori Crescendo in Sol©, attivi nelle scuole da oltre 30 anni, sono condotti da professioniste specializzate in diversi ambiti (musica, psicologia, musicoterapia e suonoterapia) e sono studiati per accompagnare i bambini in un percorso di crescita musicale ed emotiva. 

Vi presentiamo alcuni titoli di laboratori per le classi del 1° e 2° ciclo. Alcuni laboratori hanno un’impronta più espressivo musicale, altri sono interdisciplinari e collegati trasversalmente con il programma di Storia, altri ancora si basano su tecniche musicoterapiche per favorire l’integrazione del gruppo classe. Ogni progetto può essere adattato alle esigenze delle singole classi e siamo liete di poter concordare con voi la struttura più adatta alle vostre necessità. Proponiamo corsi “su misura” perché ogni singola realtà è diversa e intendiamo offrirvi il meglio con passione e professionalità.

Proposte per il 1° ciclo

  • FILA FILASTROCCA Giocare musicalmente con il ritmo e le parole per potenziare l’apprendimento della lettura e della scrittura. Il laboratorio comprende molte esperienze sonore sui principali gruppi fonetici, giochi ritmici vocali, strumentali, body percussion e ascolti per sviluppare la capacità d’attenzione. 
  • C’ERA UNA VOLTA Il percorso didattico musicale ispirato alle più celebri fiabe classiche presentate attraverso suggestioni musicali e il coinvolgimento ritmico-melodico. La classe partecipa attivamente e ogni bambino si sente protagonista. In questa cornice fiabesca ogni bambino vive un’esperienza unica e indimenticabile ascoltando e accompagnando ritmicamente le musiche eseguite dal vivo con il liuto rinascimentale. 
  • EMOZIONI in ARMONIA Utilizzando il linguaggio sonoro musicale questo laboratorio si propone di guidare i bambini in un viaggio alla scoperta delle emozioni per imparare a conoscerle e gestirle adeguatamente. Il laboratorio si conclude con la ricerca di un antidoto per ritrovare la serenità sperimentando diverse tecniche come il rilassamento con le campane tibetane.

Proposte per il 2° ciclo

PERCORSO ESPRESSIVO MUSICALE

  • LIFE SKILLS Seguendo le indicazioni dell’OMS, nel mondo della scuola si dà sempre più importanza alle “life skills” cioè a quelle abilità cognitive, relazionali ed emotive necessarie per la gestione delle relazioni sociali e dell’affettività. Questa proposta utilizza il linguaggio sonoro-musicale e tecniche musicoterapiche finalizzate al miglioramento dell’integrazione nel gruppo classe, al rinforzo e ampliamento delle capacità espressive e comunicative e alla facilitazione della regolazione emotiva. 
  • NEL PAESE DEI 7 SUONI con GIANNI RODARI Attraverso le filastrocche a tema musicale di Rodari i bambini sono guidati a infilarsi fra le righe dei versi proposti, scoprendo un universo musicale. La classe prende familiarità con il ritmo del testo per orchestrare, sonorizzare, inventare nuove rime, cantare e conoscere il meraviglioso mondo dei suoni. 
  • LA MAGIA DEL SUONO Un suono normalmente si ascolta, ma si può toccare fisicamente? Lo sperimenteremo nell’esclusivo laboratorio musico sensoriale con le CAMPANE TIBETANE: il loro suono catalizza l’attenzione di grandi e piccini. Riempite d’acqua producono effetti fisici singolari inducendo un profondo senso di rilassamento; i numerosi armonici si prestano ad esperimenti acustici unici.

PERCORSO MUSICA NELLA STORIA, STORIA NELLA MUSICA:

  • L’ORCHESTRA DELLA NATURA Questo percorso storico musicale rende ogni bambino protagonista e nello stesso tempo parte di un gruppo, come in un’orchestra. Tutto intorno a noi produce suono: un invito ad osservare con le orecchie e percepire il mondo con tutti i sensi ripercorrendo l’evoluzione dell’uomo grazie alla musica. L’esplorazione dei suoni, la produzione di ritmi con il corpo o con strumenti costruiti con materiali naturali sono gli elementi utilizzati per comporre l’Orchestra della Natura. 
  • LA MUSICA DEL FARAONE Attraverso l’osservazione di reperti di interesse musicale, i bambini imparano a conoscere gli strumenti e le consuetudini musicali dell’Antico Egitto. Il laboratorio prevede la realizzazione della processione al Faraone, un momento in cui musica, danza e recitazione si fondono permettendo a tutta la classe di partecipare attivamente. 
  •  MOUSIKE’ - Musica e teatro nella Grecia classica Nella Grecia antica i giovani venivano educati con la mousiké, l’insieme delle arti presiedute dalle muse che abbracciava poesia, letteratura, musica, teatro, canto e danza. I bambini hanno l’opportunità di comprendere alcuni elementi della notazione antica e le origini della tragedia, dal ditirambo alle celebrazioni in onore del dio Dionisio indossando le maschere del teatro e accompagnando ritmicamente un’antica e suggestiva danza processionale. 
  • PER LE VIE DI POMPEI Gli affreschi e i mosaici, così come le opere letterarie, testimoniano il forte interesse verso la musica, ma pochi documenti in notazione sono giunti fino a noi poiché le musiche erano soprattutto trasmesse oralmente. I partecipanti rivivono scene di vita militare e private della Roma repubblicana e interpretano la leggenda mitologica di Pan guidati da suoni e strumenti ritmici.

Strumenti

Strumentario Orff con percussioni, xilofoni e metallofoni integrato con strumenti ritmici adatti a bambini di ogni età. Ogni partecipante ha modo di sperimentare più strumenti. Le canzoni sono accompagnate da esecuzioni dal vivo eseguite con chitarra, ukulele, timple o tastiera. I laboratori MUSICA NELLA STORIA, STORIA NELLA MUSICA prevedono la presenza di molti strumenti etnici e fedeli ricostruzioni storiche (tablas, lira greca, cymbali, salterio, liuti). Una ricca serie di campane tibetane, diapason viene utilizzata per sperimentazioni acustiche e musicoterapia.

Durata del percorso

Il numero di incontri può essere concordato in base alle esigenze della programmazione. La durata di ogni lezione è mediamente di 1 ora.

Per info, preventivo e prenotazioni:

Il costo per ogni lezione è variabile e deve essere valutato in relazione al numero di incontri, di partecipanti e alla distanza da percorrere. Vi invitiamo a contattarci per un preventivo personalizzato che terrà conto delle esigenze vostre e nostre.

crescendoinsol@gmail.com
Gabriella: 333 2043677
Barbara: 335 6871969

Scrivici su Whatsapp