Crescendo in SOL©
Accreditato al programma nazionale Nati per la Musica nel 2018/19, è il progetto ideato dalla musicista GABRIELLA PERUGINI costituito da un team di professioniste ognuna attiva in un diverso ambito musicale.Gabriella Perugini
Sono musicista, liutista rinascimentale e barocca, didatta, esperta in musicoterapia e artiterapie.
Mi sono diplomata in Chitarra al Conservatorio di Torino e laureata in Estetica musicale presso l’Università degli Studi di Torino. Combino l’amore per la mia professione concertistica con l’insegnamento e la musicoterapia. La mia inesauribile curiosità mi spinge ad arricchire continuamente la mia formazione con esperienze e master post universitari per offrire il meglio ai bambini, ai docenti e alle famiglie che incontro. Da oltre 30 anni realizzo laboratori musicali come esperto esterno nelle scuole, dagli asili nido alle scuole secondarie e mi occupo di formazione docenti. Ho ideato Crescendo in Sol©, pensando a quanto sia importante la pratica musicale fin dalla più tenera età e sono convinta che sia indispensabile far vivere i bambini in un ambiente sonoro ricco di stimoli, per questo accompagno musicalmente i genitori nel percorso musicale in famiglia. Ho avuto modo di esprimere la mia personale concezione di didattica musicale come autrice dei libri di testo LE MIE SCOPERTE Ed. Il Capitello per la scuola primaria; la mia metodologia è multidisciplinare, trasversale, personalizzata e molto sensoriale finalizzata a seminare “bellezza” nel cuore di chi incontro.
Non mi fermo mai, sono una specie di vulcano! Nel 2019 ho intrapreso una nuova avventura: l’organizzazione di asili nido e scuole dell’infanzia a indirizzo musicale Crescendo in Sol© e a oggi hanno aderito cinque scuole.
Sono molto precisa e motivata, nel lavoro e nella vita: ho 3 figli, una gatta e sento l’esigenza di vivere in armonia, tanto che riordino per colore anche i vestiti!!!
Ho la fortuna di essere circondata da collaboratrici appassionate e molto preparate che credono con convinzione nella filosofia di Crescendo in Sol© e con loro condividiamo momenti gioiosi e di intenso lavoro.
Barbara Massucco
Sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro come libera professionista occupandomi in particolare di sostegno genitoriale e terapia familiare.
Oltre alla passione per la psicologia ho coltivato nel tempo quella per la musica.
Da ragazzina ho studiato pianoforte fino all’8° anno e ho ultimato i miei studi conseguendo il Diploma di Didattica della Musica nel 1994, presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Cuneo.
Ho accantonato per un po’ il percorso musicale e mi sono dedicata al sogno di diventare psicoterapeuta.
Nel 2009 ho deciso di approfondire le mie conoscenze sulla musicoterapia, intesa come possibilità di utilizzare il suono e la musica per promuovere il benessere, favorire la regolazione delle emozioni, migliorare le capacità comunicative.
È proprio grazie a questo interesse che ho conosciuto l’Associazione Musica & Cura, di cui faccio parte dal 2018 e dove ho incontrato Gabriella Perugini.
Ho affiancato Gabriella in alcuni laboratori Crescendo in Sol© in asili nido e scuole materne e da subito mi sono sentita in sintonia con il suo progetto di una didattica musicale giocosa e coinvolgente, strumento fondamentale per aiutare i bimbi, fin dalla nascita, a sviluppare a pieno le loro capacità affettive, cognitive e relazionali.
Ho due figli adolescenti, Lucia e Gabriele e nel tempo libero adoro fare lunghe passeggiate nel verde, strimpellare la chitarra e ascoltare musica di quasi tutti i generi, alla ricerca di ispirazione e nuovi spunti per le mie attività.
Elisa Miola
Sono una Musicoterapeuta, attrice e doppiatrice.
Appassionata da sempre di musica, mi sono dedicata fin da bambina allo studio della teoria musicale e di alcuni strumenti: il pianoforte, le percussioni, il canto e la chitarra.
Lavoro come musicoterapeuta in ambito clinico, neurologico e riabilitativo e collaboro ai progetti dedicati ai bimbi promossi dal Centro Paideia di Torino. Con l’associazione Musica e Cura abbiamo creato un importante progetto rivolto a soggetti che a causa di un Ictus hanno sviluppato l’afasia: da qui è nato il coro “La Voce dell’Afasia” per il quale mi occupo della parte di musicoterapia e riabilitazione. È un'emozione molto grande vedere la gioia negli occhi di persone che scoprono di poter ancora articolare il linguaggio con il canto e di aver contribuito a questa consapevolezza che ha sempre una ricaduta positiva sul linguaggio parlato!
Ho svolto il percorso di formazione “Speakingmusic” che trae spunto dal metodo Gordon finalizzato allo sviluppo della musicalità nella primissima infanzia.
Ho incontrato Gabriella qualche anno fa grazie all’associazione Musica e cura e mi sono da subito interessata ai suoi laboratori musicali rivolti a bimbi e ragazzi di svariate età ed ho subito pensato che potesse essere molto arricchente apprendere nuove tecniche, legate alla didattica musicale. All’interno di Crescendo in Sol© metto a disposizione la mia esperienza in Musicoterapia e mi occupo soprattutto dei percorsi con i “piccolissimi” di età 0/3 anni negli asili nido e dei bimbi di scuola dell’infanzia.
Sono una persona tranquilla che ama la natura e gli animali, ho una cagnolona labrador di nome Tosca e insieme facciamo lunghe passeggiate nei boschi vicino a casa!
Annagrazia D'Antico
Sono una danzatrice, coreografa e insegnante. Sono nata a Torino ma sento fortemente le mie origini pugliesi: ogni volta che faccio ritorno al paese dei miei genitori nell’entroterra salentino ne apprezzo l’atmosfera, i profumi, gli ulivi e mi rigenero riavvicinandomi ai luoghi della mia anima.
Amo la danza da quando ero molto piccola, ho iniziato a studiare danza classica presso la Scuola di Sara Acquarone. In seguito ho scoperto la danza moderna e contemporanea, dapprima la Tecnica Graham e in seguito le Tecniche Humphrey, Horton e Contemporaneo.
Mi dedico con attenzione da diversi anni alla Postura, non solo dei danzatori, e questo mi ha portato a conseguire la Laurea in scienze tersicoree e il diploma in Posturologia. Nel 2020 ho inaugurato l’Ad’a dance studio, la mia scuola di danza a Torino in Corso Vittorio Emanuele. Il mio lavoro è frutto di una scelta che ha guidato tutto il mio percorso professionale: migliorare me stessa attraverso lo studio e la pratica, per poter essere utile a tutti coloro che vogliono accedere al movimento facendoli stare meglio e aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi.
Mi piace realizzare coreografie e spettacoli in collaborazione con artisti che si dedicano ad altri linguaggi artistici. Conosco Gabriella Perugini da oltre 20 anni, siamo amiche e condividiamo la stessa visione dell’Arte e della Cultura. Abbiamo realizzato insieme performance con musiche rinascimentali e barocche affiancate a danze storiche e contemporanee e abbiamo ideato il progetto didattico Crescendo in Musica e Movimento con Mamma e Papà.
Marialuisa Pedron
Sono un’insegnante della scuola dell’infanzia specializzata in educazione musicale. Ho frequentato corsi di “Formazione - Ricerca - Didattica” presso il laboratorio distrettuale di Chieri sotto la direttiva del Professore Sandro Cotti.
Ho collaborato con il Professor Cotti nella conduzione del percorso musicale, presso il laboratorio che era situato al liceo Monti, con le scuole del distretto chierese e ho preso parte al gruppo di progetto dello stesso laboratorio.
Nel corso degli anni ho organizzato e condotti i laboratori musicali nel plesso di Baldissero Torinese in particolare per la scuola dell’infanzia. Adesso che ho terminato la mia carriera professionale nella scuola, sono più libera e posso dedicarmi alle mie passioni e, fra queste, la musica.
Nel gruppo di Crescendo in Sol© mi dedico alla preparazione di attività didattico-creative e musicali nella scuola dell'infanzia, oltre a collaborare all’organizzazione e promozione dei progetti.
Vivo in mezzo ai boschi e ascolto Chopin con le finestre aperte, così che il suono si espande nella vallata sottostante... EMOZIONANTE!
Gli animaletti del bosco ringraziano!