Crescendo in SOL©

Percorsi di propedeutica musicale negli asili nido

I laboratori Crescendo in Sol©, attivi nelle scuole da oltre 30 anni, sono condotti da professioniste specializzate in diversi ambiti (musica, psicologia, musicoterapia e suonoterapia) e sono studiati per accompagnare i bambini in un percorso di crescita musicale ed emotiva. 

Affidarsi ad un esperto esterno per realizzare un percorso musicale a scuola con i bimbi significa arricchire l’offerta formativa e permettere alle insegnanti di avere spunti operativi per poter proseguire anche autonomamente. Le attività proposte nei laboratori prevedono la pratica vocale, strumentale e ritmica e permettono di sviluppare le capacità percettive ed espressive, la capacità di ascoltarsi e di ascoltare. L’esperienza musicale di gruppo promuove inoltre nei bambini atteggiamenti sempre più consapevoli verso sé (autostima, sicurezza, intraprendenza) e verso gli altri (confronto costruttivo, rispetto). 

Tutte le educatrici in ogni asilo utilizzano la voce e la musica nel corso delle loro attività quotidiane e verificano costantemente quanto il linguaggio musicale sia un facilitatore della relazione e come catturi l’attenzione del bambino diventando un utile alleato per superare momenti di tensione e difficoltà. La formazione musicale che ricevono nel corso della propria formazione professionale, tuttavia, è estremamente carente e le attività musicali rivolte ai bimbi non sempre sono sostenute da una metodologia efficace e all’avanguardia. 

Lo slogan NON È MAI TROPPO PRESTO PER LA MUSICA è proprio il motivo conduttore del progetto. Le aree del cervello stimolate correttamente nei primi anni di vita saranno attive per sempre mentre, al contrario, se non stimolate verranno “disattivate” dal cervello che le reputerà inutili. 

Non si dimentichi che un’elevata attività musicale coinvolge le stesse aree cerebrali adibite all’apprendimento delle lingue straniere: infatti si sa che è molto facile per un bambino apprendere una nuova lingua, mentre non è la stessa cosa per un adulto. Anche le famiglie sono coinvolte nel progetto attraverso uno o più incontri in webinar o in presenza in cui l’esperta illustra il progetto e offre loro spunti operativi da realizzare durante i momenti di gioco in famiglia.

Descrizione del progetto

Il percorso musicale è adattato alle esigenze dei singoli bambini e siamo liete di poter concordare con voi la struttura e il numero di incontri più adatto alle vostre esigenze. Decideremo insieme come organizzare i gruppi nella mattinata suddividendoli preferibilmente per età. Valuteremo i singoli casi e le esigenze speciali in ogni gruppo proprio perché i laboratori devono essere inclusivi e coinvolgenti e devono rispettare i tempi di crescita di ogni bimbo. Proponiamo corsi “su misura” per offrire sempre il meglio con passione e professionalità. Ogni incontro è tematico, segue un filo conduttore e viene collocato in un contesto fantastico o reale. Attraverso il gioco i bambini sviluppano la capacità di attenzione e di percezione dei suoni. I partecipanti sono stimolati ma non forzati a manipolare oggetti sonori e sono liberi di produrre suoni e di esprimersi attraverso il movimento corporeo e l’uso della voce. L’attività è modellata sul gruppo nel pieno rispetto della fase di sviluppo dei bimbi, delle loro emozioni e degli stati d’animo in quel preciso momento. Anche in ambito musicale sono sempre presenti riti sonori di accoglienza e di saluto e melodie per riordinare e passare da un’esperienza all’altra. Molte attività sono riproposte anche in incontri successivi con lo scopo di favorire la memoria sonora e musicale. 

Strumenti

La didattica musicale dedicata ai bimbi nella fascia 0/3 è soprattutto proposta con l’uso della voce intonata perché è il più naturale canale comunicativo. Successivamente sono introdotti oggetti per l’integrazione suono-movimento e strumenti ritmici dello strumentario didattico musicale Orff e non solo. Sono strumentini di facile presa, molto colorati e accattivanti che attraggono e incuriosiscono. Il materiale è di alta qualità ed è igienizzato periodicamente. Le canzoni sono accompagnate da esecuzioni dal vivo.

Durata del percorso

Si suggerisce un ciclo di almeno 8/10 incontri musicali da realizzare al mattino indicativamente con cadenza settimanale. I gruppi sono suddivisi per età e sono rivolti anche ai lattanti. La durata di ogni incontro, visti i tempi di attenzione molto brevi, è di circa 30 minuti.

Per info, preventivo e prenotazioni:

Il costo per ogni lezione è variabile e deve essere valutato in relazione al numero di incontri, di partecipanti e alla distanza da percorrere. Vi invitiamo a contattarci per un preventivo personalizzato che terrà conto delle esigenze vostre e nostre.

crescendoinsol@gmail.com
Gabriella: 333 2043677
Barbara: 335 6871969

Scrivici su Whatsapp